I Senior al lavoro creano sinergie con i nuovi millennials in Engie Italia
In Italia Engie, multinazionale francese presente nel nostro paese con 2800 dipendenti, è tra le aziende che più hanno contribuito allo sviluppo del sistema Silver Value, il quale consente di monitorare se un’organizzazione valorizza e gestisce virtuosamente i #senior al lavoro.
Un terzo della popolazione aziendale è over 50 e, nell’ipotesi che non ci siano né nuovi ingressi né uscite, entro 5 anni oltre il 50% dei collaboratori sarà over 50 mentre soltanto 120 collaboratori sono nella fascia di età sotto i 30 anni.
Per Engie il segmento di popolazione più matura è strategico e per questo è fondamentale mantenere alto il livello di #motivazione di questi collaboratori.
La permanenza nel mondo del lavoro è molto più lunga rispetto al passato e, se prima si faceva lo stesso #lavoro per tutta la vita, oggi succede molto più spesso di intraprendere nuovi percorsi e nuove carriere nel corso della vita. Se questo è ben chiaro per le nuove generazioni che entrano nel mondo del lavoro, è più difficile da accettare per le persone over 50, le quali si sono viste cambiare le regole del gioco in corso d’opera. Il mondo cambia velocemente, è necessario lavorare sulla “manutenzione“ delle proprie competenze in modo da mantenersi il più possibile aggiornati per rimanere allineati al mercato del lavoro.
