Il Progetto "Green Age"

A Milano aprirà un giardino terapeutico accessibile. Il giardino è stato inaugurato questo autunno e si trova all’interno del Giardino Faustino nel quartiere Ortica a Milano.


È stato denominato come “Giardino della guarigione” e rientra nel progetto Green Age del dipartimento di scienze agrarie e ambientali (Università degli Studi di Milano).

Il giardino si estende per 3.000m2 ed è stato progettato secondo i principi dei giardini terapeutici, dell’eco-terapia e della sostenibilità, con l’obiettivo di favorire un’esperienza sensoriale a contatto con la natura, sfruttando i benefici che comporta rispetto a quelli delle diete farmacologiche a cui spesso sono sottoposti gli over sessantacinquenni (si parla di terapia che comprendono 10 pillole al giorno e che hanno conseguenze negative sul paziente quali rifiuto di sottoporsi alla terapia, confusione delle dosi da prendere).

Il quartiere Ortica di Milano si trova all’interno della zona 3 di Milano

Fonte https://www.disabili.com/anziani/articoli-anziani/a-milano-aprira-un-giardino-terapeutico-accessibile-pensato-per-anziani-ma-aperto-a-tutti