Le tecnologie per l'assistenza agli anziani


In Italia sono presenti svariati progetti che hanno l’obiettivo di sfruttare la tecnologia per migliorare l’assistenza a domicilio per gli anziani. Tra i progetti più importanti troviamo CollegaMENTI, ideato da @CbaGroup, società informatica.

L’obiettivo della società risiede nel realizzare una rete virtuale formata dai tre protagonisti dell’assistenza a domicilio ovvero anziani, familiari e operatori, mettendoli in comunicazione tra di loro. La piattaforma richiede solo di inserire le condizioni di salute del paziente permettendo agli operatori sanitari di restare costantemente informati grazie alle notifiche inviate tramite smartphone. Le informazioni inserite in piattaforma rimangono, creando quindi un “album digitale” dei ricordi: è una sorta di diario virtuale propenso alla stimolazione cognitiva del paziente.

Uno dei dispositivi più nuovo e innovativo è HeartWatch, un dispositivo capace di monitorare la situazione del paziente senza ostacolarlo con fili o dispositivi aggiuntivi. HeartWatch permette quindi agli operatori sanitari di lavorare in modo più efficiente, preservando la sicurezza sfruttando l’opportunità di svolgere operazioni di sorveglianza e controllo senza contatto fisico e automatico Fonte https://www.epicura.it/blog/assistenza-anziani/tecnologie-assistenza-a-domicilio-anziani/#internet-of-things