top of page

Nasce il servizio di trasporto gratuito Silverbus per gli over 65

Proprio in questi giorni ha preso il via il nuovo servizio Silverbus. Si tratta di un servizio di trasporto gratuito a chiamata, dedicato alle persone over 65. Nasce dalla collaborazione tra Amt, Comune di Genova, ospedali Galliera e Università di Genova ed è stato attivato il 20 luglio 2022.

Dopo una fase di studio svolta insieme all’Università di Genova si è scelta la zona che comprende i quartieri di Marassi e San Fruttuoso. Questo bacino è stato scelto per l’alta densità di popolazione over 65 e per la prossimità al centro città e all’ospedale.

Silverbus si aggiunge all’offerta attuale di trasporto pubblico, incrementandolo. Il nuovo servizio a chiamata, che sarà operativo fino al 31 dicembre 2022, potrà essere utilizzato gratuitamente dagli over 65 che si iscriveranno al servizio per compiere i propri spostamenti, quali commissioni e attività per il tempo libero.

I passeggeri over 65 che si iscriveranno al servizio dovranno partire o arrivare in una delle 67 fermate individuate nell’area di sperimentazione (Marassi e San Fruttuoso) e potranno scegliere le loro destinazioni tra queste fermate o tra altre 83 esterne all’area. Le destinazioni esterne si trovano in prossimità dei principali poli di attrazione della città, come il Porto Antico, corso Italia, il centro, e, da settembre, anche l’ospedale Galliera. I poli di attrazione sono stati individuati grazie all’indagine realizzata dall’Università di Genova tra gli utenti residenti nel bacino di sperimentazione. Con Silverbus lo spostamento avviene senza fermate di mezzo, perché il sistema prevede che una volta saliti sulla vettura si arrivi direttamente alla destinazione scelta. Si viaggia sempre seduti con un assistente presente a bordo che accoglie e informa i passeggeri.


Per usufruire del servizio è necessario iscriversi in uno dei seguenti modi: chiamando il call center al numero 800 085302, accedendo alla App Silverbus o tramite la pagina SilverBus sul sito amt.genova.it.

Per prenotare il servizio occorre chiamare il numero verde oppure utilizzare l’app SilverBus. Il cliente, al momento della registrazione, dovrà fornire il proprio codice utente, scegliere la fermata di partenza e di arrivo e l’orario desiderato. Ogni corsa è prenotabile per una o più persone ed è possibile prenotare una o più corse per il giorno stesso (con almeno 30 minuti di anticipo rispetto alla partenza) o per quelli seguenti.



bottom of page