top of page

Diventa Nipote UAF!

Guadagna facendo del bene, in modo flessibile.

Perché diventare Nipote?

Se vuoi aiutare la comunità, far parte di una startup tech nascente e inserire sul CV un'attività d'impatto sociale, candidati per diventare un Nipote!

UAFFAMILY_Reportage_PennaFritta _ LaSullivan (Sara Peccianti)-46.jpg

Il tempo condiviso con gli anziani, sarà tempo ricreativo, non è richiesta nessuna competenza specifica solo tanta voglia di aiutare e arricchirsi.

Serve qualche competenza specifica?

Flessibilità?

Sarà molto facile gestire le tue disponibilità, i tuoi appuntamenti e i tuoi guadagni tramite la nostra app.Deciderai tu quando lavorare!

On Demand?

Come Nipote potrai accedere alla piattaforma digitale che ti permetterà di segnalare gli slot orari per te disponibili, ricevere appuntamenti e comunicazioni, tutto con pochi click!

Ogni Nipote UAF riceve un compenso orario per permettere a tutti di fare del bene guadagnando per il proprio impegno.

E i compensi?

Come fare?

Ecco gli step necessari per entrare a far parte della famiglia di UAF!

Scarica l’App

Nella sezione "diventa nipote" sarà la tua occasione per raccontarci di te e di farci capire perché vuoi far parte del progetto e perché vuoi aiutare gli anziani della comunità.

Fai il colloquio

Nell'app potrai fissare un colloquio quando vuoi tu per conoscerci meglio. (Controlla bene anche lo spam). Ti daremo le credenziali e ti faremo un breve test attitudinale.

Inizia l’esperienza

Tramite l'app potrai indicare le tue disponibilità e le attività che ti interessano. Poi, riceverai automaticamente un bonifico in base alle ore che hai lavorato!

Tutto in un'APP.

L'applicazione di UAF per i Nipoti

Fissa un colloquio con i nostri recruiter e raccontaci di te!
Una volta terminato l'iter di selezione, sarai pront* per indicare le tue disponibilità e ricevere la prima notifica del tuo incontro speciale!

​

Scarica l'APP!

App UAF login.png
App UAF Calendario.png
  • Chi sono i Nipoti di UAF?
    I Nipoti di UAF sono ragazzi, perlopiù universitari, che hanno voglia di aiutare e imparare dalle generazioni più anziane. Sono ragazzi che sono stati selezionati e formati per poter aiutare i Nonni nelle loro commissioni e a divertirsi.
  • Che cosa posso fare con i Nipoti di UAF?
    Si possono fare diverse attività in base alle esigenze e preferenze. Si può usare il tempo con i Nipoti di UAF per sbrigare commissioni (spesa, mercato, farmacia, etc...), fare una passeggiata al parco, fare una videochiamata, andare a teatro assieme, imparare a usare il cellulare e il computer e molto altro!
  • Come posso 'prenotare' un Nipote di UAF?
    Facilissimo, basta chiamare il numero 3403208894 oppure cliccare nella sezione "Prenota un Nipote" per prenotare delle ore da passare in compagnia.
  • Quanto costa il servizio di UAF?
    Generalmente la prima ora è gratuita per dare modo a tutti i provare il servizio. Successivamente si possono acquistare pacchetti di ore con tariffe particolarmente convenienti ma, grazie a molte convenzioni in atto con Assicurazioni, Cral, welfare etc, è possibile usufruire delle ore con I nipoti gratuitamente o con costi molto contenuti. La lista delle nostre convenzioni è in continuo aggiornamento quindi contattaci per saperne di più.
  • Perchè mi posso sentire al sicuro con un Nipote di UAF?
    Ogni Nipote è stato selezionato tramite un processo di selezione e formato tramite training accuratamente studiato con psicologi. Inoltre, in base ai costanti feedback che riceviamo, migliorariamo e aggiorniamo i training per adeguarci alle esigenze degli anziani di UAF e delle loro famiglie.
  • I Nipoti offrono un servizio simile a quello delle badanti?
    No. Mentre le badanti generalmente offrono un sostegno di tipo fisico (come lavarsi), sanitario (come piccole medicazioni o somministrazione di farmaci), di preparazione al pasto e alla cura domestica, i Nipoti UAF si dedicano alle attività che gli anziani prediligono, con particolare riguardo a tutto ciò che li stimola sia sotto il profilo cognitivo che emotivo. I Nipoti di Uaf insegnano a usare il cellulare, giocano a carte, insegnano le lingue oppure stimolano gli anziani a chiacchierare di sé stessi e della loro vita, per favorire scambio e partecipazione.
  • Gli anziani con handicap fisici possono passare del tempo con i Nipoti?
    Sì. Al momento del colloquio preliminare (mettere link al capitolo) è importante segnalare se l’aspirante Nonno ha qualche limitazione o handicap in modo da assicurargli il Nipote più adatto alle sue esigenze. Come già descritto i Nipoti vengono selezionati dall’algoritmo UAF in base alle esigenze dei richiedenti, siano esse fisiche che attitudinali.
  • Cosa significa favorire il benessere sociale ed emotivo degli anziani?
    La letteratura scientifica indica che l’equilibrio emotivo e la coesione sociale degli anziani sono importanti per un invecchiamento attivo. La solitudine e l’esclusione sociale, al contrario, rappresentano rischi importanti sia per la salute mentale che per la salute fisica. Grazie allo scambio generazionale tra Nonni e Nipoti e alle attività condivise nel corso delle ore passate insieme, UAF mira a ridurre la solitudine degli anziani facendoli sentire coinvolti e partecipi contribuendo al loro benessere emotivo e sociale.
  • È possibile incontrarsi sempre con lo stesso/a Nipote?
    Certo, dopo il primo incontro, ogni Nonno è libero di prenotare sempre lo stesso Nipote. L’algoritmo UAF seleziona con grande accuratezza i Nipoti adatti al singolo Nonno quindi è molto frequente che i Nonni confermino più volte il primo Nipote con il quale si sono trovati bene. Se il Nonno non si trova bene con il primo Nipote che incontra, UAF proporrà altri ragazzi adatti alle sue esigenze.
  • Se il Nipote non è disponibile cosa succede?
    I Nipoti Uaf sono ragazzi universitari che dedicano ai Nonni una parte del loro tempo libero. Se un Nonno desidera incontrare il proprio Nipote in un momento in cui questo non è disponibile, è possibile riprogrammare l’incontro in un momento di disponibilità di entrambi oppure provare un nuovo Nipote, per mantenere così il momento di incontro scelto dal Nonno.
  • I Nipoti possono fare la spesa? O accompagnare ad una visita?
    I Nipoti non sono badanti ma possono accompagnare i Nonni a fare la spesa, shopping, oppure a fare le visite. Lo spirito non è quello del ‘servizio’ ma dello scambio quindi anche fare la spesa, destreggiarsi tra i corridoi di un ambulatorio o altre incombenze pratiche, sono fatte insieme, proprio come le farebbero Nonni e Nipoti.

Rispondiamo a ogni tuo dubbio!

bottom of page